Nei sistemi informatici, il Sistemista e quella figura professionale che si occupa di mantenere, gestire e aggiornare il sistema operativo di una macchina o, più in generale, di mantenere le apparecchiature software e hardware a livello strutturale. Questo è un aspetto molto importante e spesso sottovalutato: l'inefficienza dei sistemi informatici è spesso causata da una cattiva manutenzione degli stessi e scarsa (se non inesistente) documentazione.
Il Sistemista consente di mantenere computer e programmi in piena efficienza, in modo da ottenere le massime prestazioni. Il ruolo del Sistemista, quindi, è quello di gestire, a livello infrastrutturale, il buon governo dell'hardware e del software del sistema, in modo che funzionino correttamente e che l'insieme di servizi offerti dal sistema informativo possa essere fornito nel modo più efficiente possibile per gli utenti (qualità e disponibilità del servizio).
I nostri Sistemisti sono altamente qualificati e si occupano di risolvere i problemi in maniera estremamente pratica. Sono specializzati nella gestione (sviluppo e manutenzione) di sistemi come desktop, server, mainframe, reti di computer, progettazione e cablaggio di reti e così via.
Le competenze tecniche del nostro amministratore di sistema sono:
Capacita di diagnosticare vari problemi dell'ambiente IT
Conoscenza approfondita delle reti di computer (protocolli di rete, routing, firewall, ecc.)
Ottima conoscenza dei componenti hardware, in particolare dell'architettura hardware del server
Capacità di analizzare i flussi di software e informazioni esistenti all'interno dell'infrastruttura
Gestione e risoluzione dei problemi dei clienti
Installazione e configurazione di sistemi operativi client e server
Garantire la sicurezza dei dati e l'accesso ai sistemi IT
Piani di backup e recupero dati
Conoscenza dei sistemi di virtualizzazione
I nostri ingegneri sistemisti sono a tua disposizione per risolvere i problemi della tua rete aziendale, chiamaci!